Oggi nel mio giretto settimanale da Music Island a Rho, ripreso dopo la pausa natalizia, mi sono imbattuto in un prodotto che aveva gia’ colpito la mia attenzione da qualche mese ma che non avevo ancora avuto l’opportunita’ di vedere e sentire dal vivo. L’ Ampman Classic di Hughes&Kettner!
Da anni sono attratto da soluzioni alternative sia all’amplificatore tradizionale che all’emulazione digitale, ho avuto modo di usare le soluzioni di Tech21, i flyrig e i pedali della serie character, fantastiche ma limitate. Ho usato anche un Tech21 Blonde Deluxe che con il loop send e return e tre preset permetteva piu’ flessibilita’. L’idea pero’ di avere un amplificatore VERO “in a box”, magari da mettere nella pedaliera, non aveva ancora trovato un’implementazione convincente. L’ Ampman invece racchiude in un formato compatto tutto quello che io ritengo che una soluzione del genere debba avere.
Loop Effetti: imprescindibile per usare gli stadi di gain interni ed usare gli effetti pre simulazione di cassa
Uscita Bilanciata: una soluzione del genere deve avere la possibilita’ di essere usata dal vivo in diretta nel mixer
Almeno due canali: per avere suoni differenti in termini di gain senza dover aggiungere pedali overdrive esterni
L’ Orange Terror Stamp e’ in principio un buon amp in a box, ha il loop effetti ma solo un canale e un’uscita emulata “cuffie” che puo’ essere usata per entrare in un mixer ma non e’ dedicata a questa funzione.
Il prodotto che fin’ora ho trovato con almeno queste tre caratteristiche e’ l’Hotone Padal Amp, che onestamente ho anche pensato di comprare tempo fa.
L’ Ampman non solo ha queste tre caratteristiche ma ne aggiunge altre molto interessanti ed e’ prodotto da un’azienda storica leader nell’innovazione del settore amplificazione.
I due canali sono totalmente indipendenti e hanno un Boost e un volume di Solo, in questo modo si hanno 4 suoni disponibili con livelli di gain e volume diversi.
L’uscita bilanciata e’ di fatto una Red Box integrata con simulazione di cassa analogica, che in questa declinazione moderna permette di selezionare diversi tipi di cassa, indipendentemente per i due canali (esempio: una 2×12 sul canale 1 e una 4×12 sul canale 2). La simulazione di cassa e’ anche disattivabile per mandare il segnale ad un simulatore di cassa esterno o per applicare la simulazione di cassa tramite plugin con IRs. Direi che su questo aspetto abbiamo il top della simulazione analogica.
Utilissimo e’ il selettore di livello Mic/Line, mi e’ capitato spessissimo di collegarmi con cavi XLR a mixer che entrando in XLR si impostavano a livello Mic e il mio segnale era a livello Line, senza un attenuatore PAD spesso si rischiava di mandare l’input del mixer in saturazione, si rischia di suonare con un suono orribile.
Giacomo, di Music Island, mi ha fatto una demo collegandolo ad una cassa 2×12. La potenza nominale a 8 ohm e’ di 25 watts (50 Watt a 4 ohm) … spacca di brutto! c’e’ tutta la potenza che puo’ servire per suonare anche con una cassa in un piccolo locale, in sala prove o per monitorare il suono sul palco mentre si manda il segnale bilanciato con emulazione di cassa al mixer.
Il Classic ha un bellissimo canale 1 con suono clean molto “plexi” che “cruncha” alzando il gain e con il “boost” e il “solo” entra in territorio lead senza problemi. Il canale 2 e’ sempre classico ma piu’ cattivo, forse piu’ JCM900. Insomma tutta la tavolozza sonora che puo’ servire per suonare dal Pop al Blues, Rock, spingendosi in territori Hard Rock e con i settaggi giusti si arriva anche al Metal classico. L’ Ampman Modern ha lo stesso canale 1 ma un canale 2 piu’ “rectifier” da metal moderno.
L’ Ampman e’ un’ottima soluzione in un rig modulare o con alcuni pedali o un multieffetto nel loop o con collegamento a 4 cavi. L’uscita della Red Box e’ piu’ che ottima e non fa rimpiangere per nulla le IR, anzi forse in un PA dove queste sottigliezze si perdono, la simulazione analogica puo’ essere ancora piu’ efficace e facile da usare.
Anche a casa/studio utilizzarlo in un rig ibrido puo’ essere un’ottima soluzione, prelevando il segnale dall’uscita speaker e passando da un carico reattivo e poi un sistema di emulazione di cassa con IR, magari prendendo anche l’uscita dalla redbox (anche dry, senza simulazione, da riamplificare o effettare successivamente) per registrare due tracce .
Insomma il limite e’ la fantasia. E’ un vero amplificatore completamente analogico senza software, connessione usb o bluetooth, immune dall’obsolescenza programmata, che sopravvivera’ a tutti i prodotti digitali attualmente sul mercato e che rinchiude tutto il necessario per plasmare il proprio suono e portarselo sempre dietro, dal vivo e in studio.
Hughes&Kettner Ampman Classic e’ acquistabile online da Music Island a questo link:
https://www.musicisland.it/huges-kettner-ampman-classic-testata-formato-pedaliera-50w.html
I Prodotti Hughes&Kettner sono distribuiti in Italia da Backline https://www.backline.it/
un paio di video molto interessanti sul prodotto:
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