La capacità di eseguire un accompagnamento musicale e, più in generale, un positivo rapporto con qualsiasi strumento musicale (voce inclusa), richiede una certa conoscenza di quelle che sono le strutture basilari del linguaggio musicale e, cosa ancor più importante, la capacità di instaurare con esse un rapporto affettivo, unico modo per arrivare ad una acquisizione profonda delle stesse.
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che, come cantava Enzo Jannacci, per suonare uno strumento intessendo con esso una relazione non contaminata da frustrazione, “ci vuole orecchio” … ma attenzione: l’orecchio musicale può essere educato!
Come? Essendo la musica un linguaggio analogico, il centro di questa educazione passa solo in parte attraverso la conoscenza logico razionale di alcune regole ma, il grosso del processo di acquisizione delle strutture linguistiche, anche delle più complesse (es: quelle armoniche), avviene attraverso associazioni affettive che possiamo imparare a riconoscere, una sorta di analogie emotive che ci consentono di arrivare ad una profonda consapevolezza delle strutture della lingua musica.
Forma perfetta per questo lavoro è di certo quella della canzone.
Queste lezioni sono pensate per tutti quelli che vogliono iniziare un percorso che li porti ad acquisire padronanza pratica delle principali strutture dell’armonia: saper accompagnare in maniera sicura e coinvolgente una canzone, trovare gli accordi giusti per accompagnare una canzone, scrivere, armonizzare ed arrangiare semplicemente una melodia, partecipare ad un’improvvisazione musicale, … .
Ci si prefigge di fornire delle basi molto concrete con le quali lo studente potrà in seguito continuare (anche da solo) una buona parte del cammino infinito di conoscenza che coinvolge gli amanti di questa meravigliosa Arte: la Musica, il tutto svolto con un approccio molto pratico che faccia mettere da subito “le mani in pasta” attraverso un rapporto creativo con il proprio strumento musicale e facendo da subito musica!
Per Maggiori informazioni:
Add Comment