Didattica

CORSO RESIDENZIALE DI SCRITTURA DELLA CANZONE

dal 13 al 15 settembre 2024
presso la Trappa: Ecomuseo Valle Elvo e Serra – Comune di Sordevolo (Biella)
Un corso per chi vorrebbe scrivere canzoni, per chi, pur già scrivendone, sente l’esigenza di cimentarsi ancora per capirne meglio forma, regole e capacità comunicativa e per chi, “semplicemente”, ama suonarle e vuole approfondire la conoscenza di questa schietta e complessa amica: la canzone

Scrivere una canzone è un processo creativo e per questo racchiude in sé la spontaneità del gioco. La canzone, lo sappiamo tutti, è testo e musica: Mogol – Battisti (un centinaio di canzoni), De André – Jannacci (Via del Campo), Pupo – Farina (Sarà perché ti amo), … ma testo e musica, così come anche il gioco, sono fenomeni ordinati da specifiche regole.
Conoscere le regole del gioco è un modo più consapevole, anche se non per forza migliore, di approcciarsi all’arte dello scrivere canzoni.


Che sia chiaro:

Zero regole è per i geni
Troppe regole può castrare la creatività
Una solida e buona conoscenza delle regole non fa mai male

Dunque, poesia e musica che, prima di essere arte sono LINGUAGGI! Questa la considerazione cardine intorno a cui si articolerà l’esperienza proposta.

Obiettivi generali


Acquisire coscienza e conoscenza delle strutture linguistiche, poetiche (verbali) e musicali, su cui si struttura la canzone moderna.
Apprendere ed allenare una modalità con cui potersi approcciare alla scrittura di una canzone.
Comprendere ed esperire il valore sociale, comunicativo ed espressivo della canzone.

Programma

Inquadramento storico
La musica ed il cantare: forme culturali, comunicative ed espressive che da sempre fanno parte della vita dell’essere umano.

Parole (poesia) e musica – parte 1


Approfondimento dei due linguaggi analogici su cui si struttura la canzone:

  • Perché poesia e musica sono linguaggi analogici
  • I linguaggi della canzone: quali sono gli elementi linguistici strutturali che permettono all’autore di esprimersi e come comunicano all’ascoltatore

Le funzioni della canzone nella società moderna

  • La canzone: oggetto del mercato
  • “Chitarra da tavola e chitarra da falò”:
  • la canzone come momento di condivisione
  • La canzone fa politica
  • La canzone come strumento di cura: il suo utilizzo in musicoterapia
  • La canzone come svago
  • La canzone da ballo
  • “Chi canta prega due volte”
  • La canzone come catarsi e forma introspettiva

Sono solo canzonette? … 10 canzoni per me
Scopriamo, attraverso 10 famosi brani della musica italiana, le principali strutture linguistiche musicali su cui si costruisce la canzone moderna: elementi di armonia funzionale

Dammi tre parole …
Tecniche di scrittura poetica ed analisi estetica del testo: uno sguardo a partire da alcuni “classici” della canzone italiana

Parole (poesia) e musica – parte 2

  • ABABC?! … strofa, ritornello, ponte, inciso … 8,4, 12 battute …: la struttura della canzone
  • Analisi di testi e musica: studio delle soluzioni linguistiche (parole e musica) in alcune “canzoni chiave” della musica italiana.

Esercitazioni pratiche

  • “Le canzoni son come fiori? … Vengono fuori già con le parole?”: Introduzione all’atto creativo
  • Armolodia: il legame tra melodia ed accordi
  • Parole per una musica: creare un testo partendo dalla musica
  • Musica per delle parole: creare una musica partendo dalle parole del testo

Struttura delle giornate

  • Colazione
  • Prima sessione di lezione
  • Pranzo
  • Seconda sessione di lezione
  • Cena
  • Serate di relax con spazi di condivisione liberi

venerdì 13 settembre
Dalle ore 14: arrivo in struttura e registrazione dei partecipanti;
Ore 16: inizio lezioni.

Sabato 14 settembre
Giornata intera di lezione.

Domenica 15 settembre
Giornata intera di lezione;
Ore 19: aperitivo di chiusura e saluti.

Requisiti minimi per partecipare
Saper accompagnare canzoni avendo una buona padronanza nel suonare gli accordi basilari più in uso su uno strumento armonico.

Costo: 300€, comprensivo di:
Vitto e alloggio
3 giornate di lezione (per un tot. di 20 ore)
Dispense del corso in versione digitale
Registrazioni delle lezioni fatte

ISCRIZIONI: Scrivete, entro il 31 agosto, a: coordinatore@ecomuseo.it
Info sul corso: 324 8719622 (anche WhatsApp)
Info sull’accoglienza: 349 3269048 (anche WhatsApp)

Docenti

Alessandro Centolanza
Musicista, compositore e cantautore di Milano. È attivo dal 2010 con diverse produzioni in qualità di chitarrista jazz, arrangiatore, paroliere e compositore musicale. Al 2018 risale la sua prima uscita come cantautore. “Il giorno, poi la notte”, esce infatti nel novembre del 2018 presso Squilibri Editore e si qualifica tra i cinque finalisti della Targa Tenco come opera prima. Si forma come autodidatta, ma soprattutto con l’esperienza sul campo grazie alle collaborazioni con musicisti di alto livello incontrati nei suoi numerosi viaggi. Dal 2011 al 2013 si inserisce nella scena musicale di New Orleans dove suona con diverse band locali e con le quali si esibisce tra Stati Uniti, Europa e Sud America.
Nel 2021 scrive e conduce insieme a Davide Romagnoni, cantante della storica band milanese “Vallanzaska”, la trasmissione “C.C.C. Colazione coi cantautori”, un programma radiofonico di 7 puntate con musica dal vivo. Nel 2022 esce il suo romanzo breve “Il palazzo primitivo”.
Dal 2015 è docente di chitarra, conduce laboratori per bambini e per adulti nell’ambito della musica di insieme e della scrittura creativa.

Diego Mori
Ha iniziato in tenera età lo studio la chitarra classica sotto la guida del M° Vincenzo Degni. Nel 1999 si è diplomato in chitarra jazz finger-style nei corsi professionali del CpM di Milano. Nel frattempo, ha conseguito il diploma in musicoterapia presso il CEMB (Milano) e ha perfezionato lo studio dell’armonia con il Prof. Paolo Cattaneo.
Formatore, Musicoterapeuta ed Educatore di quasi trentennale esperienza, dal 2007 è Docente presso il Centro di Ricerca Musicoterpiaca Arpamagica nei corsi di musicoterapia, arpaterapia e nei seminari di armonia funzionale; è inoltre supervisore dei musicoterapeuti in attività e in formazione.
Del 2007 è la sua opera cantautorale “Notte Zibibba”: canzoni, poesie e racconti brevi edita da Campanotto Editore.

Add Comment

Click here to post a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.